Da oltre 70 anni il 28 luglio vengono commemorati i caduti del mare. Siano essi militari che civili, i quali, nei conflitti bellici, hanno difeso con la vita il nostro futuro di libertà. Per questo li ricordiamo e li celebriamo", scrive il comune.
Anche quest'anno la locale sezione dell'A.N.M.I., l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale ha perpetuato questo importante appuntamento organizzando la Commemorazione dei Caduti del Mare cui è seguita la Festa del Marinaio.
Il programma è iniziato con lo schieramento delle Autorità e delle delegazioni delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma presso il Monumento ai Caduti del Mare (la Piramide, opera del potentino Adelmo Granati) alla presenza della Sindaca del Comune di Potenza Picena, Noemi TARTABINI, con deposizione di una corona d'Alloro.
Seconda tappa del corteo fino alla spiaggia, consueti ospiti del Circolo Barracuda, dove a bordo di un imbarcazione scortato da una motovedetta della Capitaneria di Porto si è proceduto alla deposizione in mare della seconda corona commemorativa.
E' seguita la consegna della Bandiera Blu, da parte della Sindaca Noemi TARTABINI, alle associazioni del territorio.
A termine la Santa Messa presso il piazzale dell'Oratorio Don Bosco.